INTRODUZIONE

Questo blog tratta di un argomento su cui è utile porre attenzione: l'anziano istituzionalizzato e il ruolo dell'animazione / educazione in questo contesto.
La condizione dell'anziano che risiede nelle case di riposo è notevolmente cambiata nel corso del tempo: se prima si poteva incontrare una maggioranza di anziani autosufficienti, ora la maggior parte degli anziani residenti in strutture ha un forte bisogno di cure mediche e di assistenza; per l'anziano vivere in tal modo può risultare stressante e dequalificante. A questo proposito, allora, ritengo molto importante il lavoro svolto nelle strutture per anziani istituzionalizzate dalle animatrici e/o educatrici il cui compito è quello di aiutare le persone a socializzare e a impegnarsi in progetti con l'obiettivo per la persona anziana di una riqualificazione personale.
Io tratterò questo argomento partendo dalla mia esperienza di tirocinio svolta nella "Casa Albergo per Anziani" di Lendinara (Ro) presso il Servizio Animazione coordinato da tre educatrici.

Visualizzazioni totali

giovedì 14 agosto 2014

ATTIVITA' DI CINEFORUM

L’attività di Cineforum propone la visione di un film d’epoca al gruppo di anziani partecipanti; guardare film di questo genere stimola l’anziano a ricordare momenti passati della sua vita che al termine dell’attività può condividere con il gruppo.
Proporre un’attività di questo tipo permette a chi partecipa di sollecitare la memoria attraverso la rimembranza dei ricordi individuali legati al film proiettato; guardare un film stimola inevitabilmente la concentrazione e l’attenzione, che sono capacità cognitive.Oltre a questo l’attività di visione di un film offre l’opportunità ai partecipanti di comunicare e soprattutto di confrontarsi, magari proprio sul tema proposto dal film: finita la visione si incentivano gli anziani a raccontare le proprie opinioni; questo è un buon punto di partenza per la reciprocità e la socializzazione. 

- dal mio Diario Osservativo -

Nessun commento:

Posta un commento