INTRODUZIONE

Questo blog tratta di un argomento su cui è utile porre attenzione: l'anziano istituzionalizzato e il ruolo dell'animazione / educazione in questo contesto.
La condizione dell'anziano che risiede nelle case di riposo è notevolmente cambiata nel corso del tempo: se prima si poteva incontrare una maggioranza di anziani autosufficienti, ora la maggior parte degli anziani residenti in strutture ha un forte bisogno di cure mediche e di assistenza; per l'anziano vivere in tal modo può risultare stressante e dequalificante. A questo proposito, allora, ritengo molto importante il lavoro svolto nelle strutture per anziani istituzionalizzate dalle animatrici e/o educatrici il cui compito è quello di aiutare le persone a socializzare e a impegnarsi in progetti con l'obiettivo per la persona anziana di una riqualificazione personale.
Io tratterò questo argomento partendo dalla mia esperienza di tirocinio svolta nella "Casa Albergo per Anziani" di Lendinara (Ro) presso il Servizio Animazione coordinato da tre educatrici.

Visualizzazioni totali

venerdì 22 agosto 2014

ATTIVITA' DI GINNASTICA DOLCE E ORIENTAMENTO ALLA REALTA' CON LA PRESENZA DI UN CANE

La Ginnastica Dolce è un momento in cui i partecipanti, tramite gli esercizi fisici e la manipolazione di oggetti come un pallone o un cerchio di plastica, hanno la possibilità di lavorare su sé stessi e contemporaneamente su due fronti: quello psicologico e quello fisico.Per quanto riguarda la parte fisica, gli anziani sperimentano vari movimenti che sono molto importanti per la deambulazione, si lavora sulla coordinazione e sulla tonificazione dei muscoli.Il fatto che i partecipanti debbano seguire l’Educatore nel compiere gli esercizi è importante per la loro capacità attentiva e per la loro concentrazione; più riescono a concentrarsi su che movimenti devono compiere più cresce in loro la consapevolezza di avere ancora delle potenzialità fisiche e questo dà un grande contributo alla sfera psicologica. L’anziano riscopre sé stesso nei gesti quotidiani, aumentando la personale autostimaLo scopo dell'attività è quello di stimolare e valorizzare le capacità cognitive residue e le capacità relazionali dei partecipanti.La presenza nell’attività di un cane, adeguatamente addestrato, è di forte stimolo per gli anziani; insieme a lei ritrovano la voglia di fare esercizi e giocare. La presenza del cane è anche di stimolo per la socializzazione in gruppo.


-Dal mio Diario Osservativo-

Nessun commento:

Posta un commento