INTRODUZIONE

Questo blog tratta di un argomento su cui è utile porre attenzione: l'anziano istituzionalizzato e il ruolo dell'animazione / educazione in questo contesto.
La condizione dell'anziano che risiede nelle case di riposo è notevolmente cambiata nel corso del tempo: se prima si poteva incontrare una maggioranza di anziani autosufficienti, ora la maggior parte degli anziani residenti in strutture ha un forte bisogno di cure mediche e di assistenza; per l'anziano vivere in tal modo può risultare stressante e dequalificante. A questo proposito, allora, ritengo molto importante il lavoro svolto nelle strutture per anziani istituzionalizzate dalle animatrici e/o educatrici il cui compito è quello di aiutare le persone a socializzare e a impegnarsi in progetti con l'obiettivo per la persona anziana di una riqualificazione personale.
Io tratterò questo argomento partendo dalla mia esperienza di tirocinio svolta nella "Casa Albergo per Anziani" di Lendinara (Ro) presso il Servizio Animazione coordinato da tre educatrici.

Visualizzazioni totali

lunedì 25 agosto 2014

Il fenomeno "invecchiamento": una sfida per l'Europa

http://www.ilgiornale.it/news/sfida-anziani-leuropa-1021905.html

Il numero di anziani autosufficienti e non è in aumento per via dell'innalzamento dell'età media di vita e per il progresso medico... La rete dei servizi che si occupa delle persone anziane dovrà migliorarsi e allargarsi per riuscire a dare sostegno a chi ne ha bisogno.

Nessun commento:

Posta un commento