INTRODUZIONE

Questo blog tratta di un argomento su cui è utile porre attenzione: l'anziano istituzionalizzato e il ruolo dell'animazione / educazione in questo contesto.
La condizione dell'anziano che risiede nelle case di riposo è notevolmente cambiata nel corso del tempo: se prima si poteva incontrare una maggioranza di anziani autosufficienti, ora la maggior parte degli anziani residenti in strutture ha un forte bisogno di cure mediche e di assistenza; per l'anziano vivere in tal modo può risultare stressante e dequalificante. A questo proposito, allora, ritengo molto importante il lavoro svolto nelle strutture per anziani istituzionalizzate dalle animatrici e/o educatrici il cui compito è quello di aiutare le persone a socializzare e a impegnarsi in progetti con l'obiettivo per la persona anziana di una riqualificazione personale.
Io tratterò questo argomento partendo dalla mia esperienza di tirocinio svolta nella "Casa Albergo per Anziani" di Lendinara (Ro) presso il Servizio Animazione coordinato da tre educatrici.

Visualizzazioni totali

lunedì 4 agosto 2014

TIROCINIO: UN'ESPERIENZA CHE TI CAMBIA

Quando ho iniziato il mio tirocinio non pensavo che sarebbe stata un'esperienza così importante, non solo per i miei studi ma anche per le mie considerazioni. Essendo sincera, all'inizio del mio percorso ero un pò titubante rispetto al mio progetto di tirocinio: ero sicura che le educatrici che lavoravano presso il Servizio Animazione fossero professionali nel loro lavoro (poichè sapevo come lavoravano) ma non ero sicura che le persone anziane potessero "rispondere" alle attività proposte in maniero positiva e attiva
Ovviamente mi sono basatati pochi giorni per ricredermi. Le persone anziane che si trovano in una condizione di istituzionalizzazione, soprattutto quelle non autosufficienti, hanno bisogno di essere impegnati in qualche attività socializzante o solamente di una chiacchierata per esprimere i propri bisogni. Tutti gli anziani coinvolti nelle attività, a loro modo, hanno sempre partecipato in maniera attiva sentendosi parte del gruppo.

L'esperienza di questo tirocinio è stata breve ma intensa, lavorando a fianco delle persone anziane e delle educatrici mi ha fatto modificare alcune mie concezioni e mi ha dato la possibilità di compiere un percorso pratico e di aumentare le mie conoscenze teoriche.