INTRODUZIONE

Questo blog tratta di un argomento su cui è utile porre attenzione: l'anziano istituzionalizzato e il ruolo dell'animazione / educazione in questo contesto.
La condizione dell'anziano che risiede nelle case di riposo è notevolmente cambiata nel corso del tempo: se prima si poteva incontrare una maggioranza di anziani autosufficienti, ora la maggior parte degli anziani residenti in strutture ha un forte bisogno di cure mediche e di assistenza; per l'anziano vivere in tal modo può risultare stressante e dequalificante. A questo proposito, allora, ritengo molto importante il lavoro svolto nelle strutture per anziani istituzionalizzate dalle animatrici e/o educatrici il cui compito è quello di aiutare le persone a socializzare e a impegnarsi in progetti con l'obiettivo per la persona anziana di una riqualificazione personale.
Io tratterò questo argomento partendo dalla mia esperienza di tirocinio svolta nella "Casa Albergo per Anziani" di Lendinara (Ro) presso il Servizio Animazione coordinato da tre educatrici.

Visualizzazioni totali

sabato 9 agosto 2014

..quando la persona anziana entra in una struttura..


..l'animazione con gli anziani non è una semplice attività di ricreazione, un passatempo,uno svago ma racchiude svariate attività che l'educatore/animatore deve saper progettare tenendo conto dei bisogni dei soggetti. Le attività proposte hanno il fine di ridare voce alla persona anziana che essendo istituzionalizzata ha scarse possibilità di potersi esprimere al meglio. Quando una anziano entra in una struttura residenziale è opportuno seguirlo attentamente fin da subito nel suo nuovo ambiente, dove può avere problemi di ambientazione, di riferimenti e mancanza di stimoli,  ed è altre sì opportuno farlo integrare nel gruppo di animazione e che si instauri un rapporto positivo con l'educatore. Molto spesso può capitare che l'anziano non si senta a suo agio in gruppo: è compito dell'educatore il mettersi a disposizione della persona anche per dei colloqui individuali che la aiutino a raccontarsi e ad entrare il relazione con l'educatore.

Nessun commento:

Posta un commento